Laboratorio per bambini e genitori ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI

03.10.2015 09:11

Eccoci di nuovo a parlare di emozioni, credo che il mio sito sia ormai pieno di informazioni riguardanti l'argomento. Nella sezione "mondo educazione" potrete dare un'occhiata e leggere un pò di materiale a riguardo. 

Le emozioni sono davvero importanti nella nostra vita a dimostrarlo ci sono molti studi sull'argomento,tra i più conosciuti troviamo l'autore Goleman il quale ha scritto vari testi sull'alfabetizzazione emozionale, ovvero su come, imparare a conoscere le nostre emozioni, possa farci vivere meglio e più sereni. Proprio in questo periodo molti di noi hanno avuto la possibilità di vedere il film animazione della Pixar intitolato "InsideOut". Nella parte iniziale del film l'emozione Gioia sembra prevalere sulle altre e a tutti noi questo apppare un'esperienza positiva. Solo con l'andare avanti del film viene fuori l'importanza delle altre emozioni, soprattutto della tristezza.Le sfere che si coloravano in base all'emozione provata in un determinato moment, inizialmente avevano un solo colore prevalente, sul finale invece si colorano con più emozioni insieme. Ecco, l'alfabetizzazione emozionale si può paragonare alle sfere multicolore del film animazione "InsideOut".
 
Non a caso, ho deciso di far partire adesso il laboratorio di quest'anno "ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI" che presenterò Sabato 17 Ottobre alle ore16.00. In questo appuntamento genitori e bambini parteciperanno insieme.. Sarà un'occasione dove spiegherò meglio il concetto di alfabetizzazione emozionale e il percorso di 6 incontri che ho ideato sul film, ma non solo. Inoltre, faremo una merenda insieme e avremo modo di conoscerci meglio.
 
Il laboratorio nasce principalmente per i bambini, ma nella prima e ultima occasione ci saranno dei momenti di confronto importanti tra i genitori, dove avrete modo di chiedere anche dei consigli su degli aspetti educativi in cui vi sentite più insicuri. Mentre per i bambini il percorso è più lungo e comprende 6 incontri, questi tipo di laboratorio è bello perchè i bambini divertendosi acquisiscono delle informazioni e delle capacità che si ritrovano nel tempo, inoltre, vengono fuori dei momenti di mutuo aiuto importanti.
 
Credo sia fondamentale investire sulla prevenzione, sempre di più si sente parlare di bambini con disturbi comportamentali o di altro tipo.
 
 
 
INFO 392 5791250
www.saralazzerieducatrice.it
pagina Facebook "Educatrice Sara Lazzeri Empoli"
 
Dott.ssa Sara Lazzeri
Laureata in Scienze dell'Educazione Sociale
Laureata in Educazione Professionale
Studio Psicopedagogico Empoli
Via Pontorme, 120a
Uscita Empoli Est della FiPiLi
 

Indietro

Domande

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode