Riso colorato: attività per bambini
19.05.2014 09:29
Oggi ci divertiamo a creare il riso colorato con materiale semplice perché ogni bambini possa realizzarlo con la nostra guida anche senza intervento dell'adulto.
Ecco il materiale necessario:
- una teglia larga o un grosso tagliere
Ecco come procedere:
1) In una bacinella o piatto di plastica mettere un po’ di riso e qualche pezzetto di carta crespa colorata.
2) Versare dell'acqua calda fino a coprire tutto il riso, facendo in modo che la carta crespa "affondi" nell'acqua. Mescolare bene con il cucchiaio o un bastoncino di legno.
3) Lasciare a mollo per un po’ di tempo (io l'ho lasciato tutta la notte) in modo che la carta possa colorare completamente l'acqua.
4) Quando l'acqua avrà assunto il colore desiderato, togliere i fogli di carta crespa che ormai saranno diventati quasi bianchi.
5) Lasciare ancora a mollo per almeno un giorno (fino a quando il riso risulta colorato a sufficienza).
6) Scolare il riso dall'acqua usando un colapasta e lasciarlo qualche minuto a sgocciolare scuotendolo un po’ per togliere tutta l'acqua in eccesso.
Per far seccare i grani di riso colorati, stendeteli su dei panni ricoperti con carta di alluminio e lasciateli riposare almeno 3 o 4 giorni; qualche giorno in più se effettuate l’operazione durante una stagione fredda e umida
Ci sono molte tecniche on line per colorare il riso, io ho ripreso quella che mi sembrava più adatta avendola provata al lavoro con bambini. Fatemi sapere se avete provato e cosa ne pensate!
Una volta realizzato il riso potrete farglielo usare per decorare disegni, cornici, creare dei veri e propri quadri con giochi di colori... o magari divertendovi usando anche altri strumenti con pasta colorata.
Buon divertimento!
Commenti, domande
Oggetto: riso colorato
grazie dei suggerimenti, molto bello!
Rispondi