L'importanza della manualità: un esempio di un laboratorio

03.03.2015 14:05

Vista l'importanza della manualità ho deciso di dedicare uno dei miei laboratori proprio a questa tematica.

Manualità significa abilità nell’usare le mani: una capacità che è importante sviluppare e coltivare in ogni momento della vita, ma soprattutto  nelle diverse fasi della crescita che vanno dai primi mesi di vita all’adolescenza, perché è collegata allo sviluppo di molti altri importanti fattori: sensoriali, motori, emotivi, cognitivi, che di volta in volta e nel susseguirsi dei diversi stadi, vengono chiamati in gioco in maniera diversa.

In questo laboratorio che svolto con bambini 2-6 anni abbiamo lavorato sulla manualità e sulla creatività con due materiali diversi: la pasta di sale e la tempera a dita.

Prima di creare la pasta di sale, i bambini hanno toccato, odorato e assaggiato gli ingredienti che sarebbero stati usati: farina e sale, per poterne sentire la consistenza molto diversa, nonostante un colore simile. Molto importante in questo momento, come in ogni altro, rispettare i tempi e il turno del compagno. Questo anche durante la creazione della pasta di sale, dove uno per volta, ha impastato gli ingredienti. Il prodotto finale era quindi la creazione comune nata dalla collaborazione e dal rispetto.  Dopo di che, ogni bambino, ha avuto il suo pezzo e ha fatto quello che più gli piaceva: manipolato, creato delle forme a mano o con stampini... chi ha voluto ha avuto la possibilità di portare il prodotto a casa.

Nella seconda parte abbiamo utilizzato la tempera a dita, chi ha preferito ha usato una spugnetta, per creare un disegno con i colori che più gli piacevano. A disposizione circa 3 fogli a testa e 6 colori da dividere con i compagni, l'aspetto della condivisione del materiale è sempre fondamentale. Un'altra regola importante era non mischiare i colori, ogni spugnetta era dedicata a un solo colore. I bambini sono stati molto bravi, seguendo i comandi hanno creato dei capolavori:)

Infine, alcuni esercizi di rilassamento con canzoni che richiamavano movimenti o animali, da fare tutti insieme!

Ecco alcune foto

 

Se vi è piaciuto questa attività e vi piacerebbe far partecipare i vostri bambini, ma per qualsiasi altra informazione, avete a disposizione il mio sito.

@Sara Lazzeri Educatrice Empoli

info: 3928124715

email: lazzeri.sara@live.it

Indietro

Opinioni e domande

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode